Comunità Alloggio

/Comunità Alloggio
Comunità Alloggio 2018-01-22T17:16:53+02:00

I nostri servizi

Comunità Semi protette Via Cesare Battisti, Vicolo Erbe

Ciò che contraddistingue le 2 strutture è la tipologia dell’utenza. Quella di Vicolo Erbe accoglie utenze maschili mentre quella di via Cesare Battisti utenze femminili. Le due strutture sono finalizzate all’accompagnamento socio-pedagogico abitativo. L’accompagnamento mira all’acquisizione, allo sviluppo ed al mantenimento dell’autonomia e alla partecipazione sociale. i Responsabili Tecnici del Servizio Psichiatrico rimangono, per competenza, i referenti del progetto terapeutico: le fasi di ingresso, dismissioni e verifica del programma sono vincolate al loro giudizio ed a quelle dell’équipe  allargata della struttura. Gli Operatori non hanno quindi la “responsabilità dell’utente”, ma della conduzione del programma definito dai tecnici competenti.

Presso ogni comunità sono presenti un educatore/coordinatore, e 2 figure O.S.A

Il servizio che viene erogato presso le Comunità si svolge in 2 turni dalle 7:30 alle 20:30 dal lunedì al sabato mattina. la domenica , i giorni festivi e la notte  è attivo un servizio di reperibilità.

Le Comunità offrono la possibilità a tutte le persone che desiderano raggiungere l’obbiettivo di abitare in modo autonomo un percorso di accompagnamento socio/pedagogico/ abitativo.

Gli/Le operatori/trici competenti, consigliano e supportano la persona nello svolgimento dell’attività quotidiana, promuovono i rapporti sociali, anche interni all’abitazione, aiutano nella definizione di regole comuni per la coabitazione, promuovono la partecipazione ad attività di tempo libero, ed aiutano ad accedere ai servizi eventualmente necessari.

Gli interventi sono inseriti in un progetto individuale, alla cui elaborazione partecipano le persone assistite, se opportuno i loro famigliari ed altri servizi che accompagnano la persona nel percorso di autonomia.

Gli operatori/trici lavorano in rete con i servizi pubblici e privati presenti nel territorio.

La presa in carico dell’ospite avviene tramite C.S.M.

Le prestazioni erogate sono:

  • La presa in carico del paziente psichiatrico
  • Vitto e Alloggio
  • L’elaborazione di un piano assistenziali individualizzato
  • L’assistenza a tutte le 28 aree riabilitative previste dal sistema VADO
  • Consulenza socio/pedagogica
  • Addestramento ed accompagnamento nell’acquisizione di un’autonomia abitativa
  • Promozione di contatti sociali
  • Sostegno ed intervento in situazione di crisi
  • Non si erogano prestazioni dirette di cura
  • Una stretta collaborazione con le strutture diurne e i Centri di Salute Mentale

Gli immobili che accolgono i servizi sono stati messi a disposizione dall’ASSBZ.

La responsabilità della gestione/cura della casa   è affidata agli operatori che coinvolgono gli ospiti nelle attività quotidiane di pulizia dei propri spazi e quelli comuni: I pasti vengono preparati e consumati assieme.