Comunità Protetta “Il Girasole”

/Il Girasole
Il Girasole 2018-01-22T17:56:42+02:00

I nostri Servizi

Relativamente alla comunità Girasole, i Responsabili Tecnici del Servizio Psichiatrico sono, per competenza, i referenti del progetto terapeutico: le fasi di ingresso, dismissioni e verifica del programma sono vincolate al loro giudizio ed a quelle dell’équipe della Comunità. Gli Operatori non hanno quindi la “responsabilità dell’utente”, ma della conduzione del programma definito dai tecnici competenti.

Presso il Girasole sono presenti un direttore, un coordinatore infermieristico, un infermiere professionale, un tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e 5 Operatori socio sanitarti.
Il servizio che viene erogato presso le Comunità si svolge dal mattino alla sera e anche durante la notte (24h) e comporta 3 turni con la presenza di un Tecnico della riabilitazione Psichiatrica ed un infermiere (con orario giornaliero).

La Comunità cerca di porsi come luogo che si avvicina al concetto di “casa”, dove possono vivere rapporti familiarizzanti con gli altri Ospiti e con gli Operatori.
Nella fase di inserimento iniziale gli operatori assegnano all’Ospite spazi per le necessità personali (letto, posto a tavola, mobili, ecc.) in modo che possa familiarizzare e prendere possesso di questi spazi.

Il Girasole offre sinteticamente quanto segue:
da specificare che per ogni obiettivo è stata elaborata un’apposita procedura e dei documenti che comprovano l’avvenuta attività.

• La presa in carico del paziente psichiatrico
• Vitto
• L’elaborazione di un piano assistenziali individualizzato
• L’assistenza a tutte le 28 aree riabilitative previste dal sistema VADO
• La gestione e somministrazione farmaci
• Gruppi di lavoro
• Servizio mensa calibrato sulle esigenze dietologiche individuali
• Una stretta collaborazione con le strutture diurne e i Centri di Salute Mentale
• Il trasporto e l’assistenza dell’utente nelle strutture esterne quando necessario

Per quel che riguarda la comunità il Girasole, l’immobile che accoglie il servizio è stato messo a disposizione dal consorzio che si è accollato l’onere di ristrutturarlo completamente rispetto alla destinazione d’uso precedente. Si tratta di una palazzina indipendente di proprietà dell’IPES con il quale Città Azzurra ha stipulato un contratto d’affitto.
La responsabilità della gestione domestica delle comunità è affidata agli operatori che coinvolgono gli ospiti in tutte quelle mansioni che attengono alla cura della propria stanza.

Al Girasole, pur mantenendo attiva la responsabilizzazione degli ospiti, è previsto, nel contratto con L’ASBZ, un protocollo che stabilisce gli standard di pulizia e il personale addetto (con la presenza dell’ausiliaria durante la mattina).