Psicosomatica

/Psicosomatica
Psicosomatica 2018-01-22T18:07:21+01:00

“Il corpo è traduttore dell’anima in ciò che è visibile” 

(C. Morgenstern)

Fattori psichici, fisici, mentali e sociali interagiscono continuamente fra loro, sia che si parli di salute, sia nei casi in cui si instaura uno stato di malessere.
Il modello psicosomatico attribuisce molto significato a fattori psichici e psicosociali nello sviluppo e nella guarigione della sofferenza fisica, così come i fattori fisici vengono ritenuti altrettanto corresponsabili per l’esordio di un disturbo psichico.
Di conseguenza, nel trattamento di diversi disturbi psichici e fisici, si usano approcci terapeutici che non intervengono solo sull’eliminazione dei sintomi fisici, ma che prendono in considerazione tutti gli aspetti dell’esordio e del mantenimento del disturbo stesso.

Ciò è concretizzabile in modo particolare attraverso la psicoterapia, che permette di sviluppare insieme al soggetto, nuovi punti di vista e lavora per un cambiamento delle condizioni che causano il malessere.
Nel nostro centro la psicoterapia è integrata con altri approcci di tipo corporeo, che hanno dimostrato effetti positivi nell’avanzamento della guarigione di diversi disturbi. Lavoriamo in team, per sfruttare e convogliare le conoscenze dei diversi terapeuti, al fine di migliorare la pianificazione del trattamento.
Oltre ai disturbi strettamente psicosomatici, come i disturbi somatoformi, ci occupiamo anche del trattamento di una serie di disturbi psichici, la maggior parte dei quali, sono correlati con importanti sintomi fisici.