Città Azzurra - Ambulatorio di psicoterapia

Ambulatorio di psicoterapia e trattamento disturbi alimentari

ll Centro di Via Cassa di Risparmio 8 Bolzano, è un ambulatorio di psicoterapia, psicosomatica e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.
Sito in centro a Bolzano è composto da 5 ambulatori, da una sala polifunzionale per la psicomotricità̀ e i gruppi, di un’area per l’accoglienza, di una segreteria e infine di un ambulatorio medico psichiatrico.

Città Azzurra - Ambulatorio di Psicoterapia - Studio

Una struttura, tante competenze

L’ambulatorio eroga  percorsi terapeutici per pazienti afferenti principalmente alla propria circoscrizione sanitaria che manifestano quadri depressivi, disturbi somatoformi, disturbi d’ansia, quadri ossessivi e compulsivi, disturbi dell’adattamento, post traumatici da stress e sindrome da dolore cronico in assenza di referti medici. Obiettivo principale è l’estinzione delle manifestazioni sintomatologiche dei diversi quadri e l’instaurarsi di competenze relative all’autonomia nella lotta al problema.
L’ambulatorio si pone anche come punto di riferimento per il sostegno e la consulenza oltre che per i diretti interessati anche per familiari ed invianti.

Le prestazioni terapeutiche sono sempre adattate in corso d’opera a nuove circostanze e cambiamenti sia di contenuto sia di setting. L’offerta risulta così organica e completa, anche nei confronti del panorama dei servizi psicologici e psichiatrici del territorio, coinvolgendo le più importanti istituzioni, ambulatori specialistici, medici di base, reparti ospedalieri e strutture residenziali.

Una struttura, tante competenze

L’ambulatorio si prefigge di predisporre percorsi terapeutici per pazienti afferenti principalmente alla propria circoscrizione sanitaria che manifestino quadri depressivi, disturbi somatoformi, disturbi d’ansia, quadri ossessivi e compulsivi, disturbi dell’adattamento, post traumatici da stress e sindromi da dolore cronico in assenza di referti medici. Obiettivo principale è l’estinzione delle manifestazioni sintomatologiche dei diversi quadri e l’instaurarsi di competenze relative all’autonomia nella lotta al problema.
L’ambulatorio si pone anche come punto di riferimento per il sostegno e la consulenza oltre che per i diretti interessati anche per familiari ed invianti.

Le prestazioni terapeutiche sono sempre adattate in corso d’opera a nuove circostanze e cambiamenti sia di contenuto sia di setting. L’offerta risulta così organica e completa, anche nei confronti del panorama dei servizi psicologici e psichiatrici del territorio, coinvolgendo le più importanti istituzioni, ambulatori specialistici, medici di base, reparti ospedalieri e strutture residenziali.

Città Azzurra - Ambulatorio di Psicoterapia - Studio

A chi si rivolge

l centro di psicoterapia si rivolge in prevalenza all’utenza del territorio bolzanino, ma assolve anche a richieste di trattamento di pazienti che provengono dall’intera provincia, talvolta anche da altre regioni.

Le prestazioni erogate presso il centro sono:

  • PSICOTERAPIA
  • PSICHIATRIA E TERAPIA FARMACOLOGICA
  • TERAPIA DEL MOVIMENTO E PERCEZIONE CORPOREA
  • FELDENKRAIS
  • RILASSAMENTO
  • PSICOMOTRICITÀ
Città Azzurra - Ambulatorio di Psicoterapia - Terapia

 

PSICOTERAPIA
Presso il nostro centro la psicoterapia occupa un ruolo centrale e rappresenta l’attività predominante. Utilizziamo ed offriamo percorsi che si rifanno a differenti approcci come la terapia sistemica, quella cognitiva e quella integrativa, e, a seconda dei quadri diagnostici, combiniamo fra loro metodi e tecniche terapeutiche in modo tale da raggiungere con maggiore efficacia i risultati attesi nei percorsi di cambiamento. Dopo un attento inquadramento iniziale, mettiamo a punto a livello multidisciplinare un programma di trattamento, all’interno del quale la psicoterapia possa essere combinata con le terapie corporee, e, dove può portare giovamento, anche con la terapia farmacologica; per i disturbi del comportamento alimentare la psicoterapia si combina oltre che con le terapie corporee e il supporto farmacologico, anche con trattamenti dietologici, consulenze dietistiche e lavoro terapeutico con le famiglie.
La psicoterapia si applica per lo più a sedute individuali e, laddove venga raggiunto il numero minimo di persone con un quadro diagnostico condiviso, si avviano anche percorsi di gruppo.

PSICHIATRIA E TERAPIA FARMACOLOGICA
Nelle fasi acute del disagio e come trattamento combinato per specifici disturbi, riteniamo utile ed indispensabile il supporto farmacologico.
Attraverso il servizio psichiatrico interno si offrono, inquadramenti di diagnostica psichiatrica, consulenze e trattamenti farmacologici.

TERAPIA DEL MOVIMENTO E PERCEZIONE CORPOREA
All’interno di questa offerta trova spazio l’esperienza terapeutica del corpo, per favorire l’integrazione indispensabile tra ciò̀ che è per noi fisico e ciò̀ che per noi è emozione. In questo senso si lavora sulla postura, sull’espressione, sulla tensione, sulle capacità di rilassamento e sull’equilibrio. Prevalentemente si lavora in gruppo che è la dimensione ideale per favorire la comunicazione non verbale, la socialità̀ e la creatività̀ dei partecipanti.
Al momento viene offerto inoltre un gruppo di terapia del movimento specifico per pazienti con cefalea tensiva ed emicrania, per supportare il convenzionale trattamento medico. Questa offerta è frutto di una collaborazione con il reparto di neurologia ed il servizio psicologico dell’ospedale di Bolzano.

FELDENKRAIS 
Questo trattamento corporeo offre la possibilità di riconoscere quali sono i propri schemi di movimento e di modificarli quando e se disfunzionali. L’affinamento progressivo delle sensazioni corporee conduce a maggiore flessibilità̀ e benessere.
Il trattamento Feldenkrais è adatto alla riduzione di:

  • Stress e irrigidimento
  • Dolori
  • Amnesie senso-motorie


È particolarmente adatto come trattamento di accompagnamento per pazienti con disturbi somatoformi e condizioni di dolore cronico.
Gli incontri settimanali avvengono in gruppi aperti. Occasionalmente e valutata la necessità, sono possibili incontri individuali con la terapista.

RILASSAMENTO
Presso il nostro centro offriamo un training di Rilassamento Progressivo secondo il metodo Jacobson. Il training consiste nell’apprendimento della capacità di alternare fra loro contrazione e rilassamento muscolare di specifici gruppi muscolari, al fine di migliorare la percezione corporea e di raggiungere man mano una condizione di rilassamento sempre più profonda.

PSICOMOTRICITÀ
Il servizio di psicomotricità̀ è erogato da personale in possesso di specifici requisiti. Il servizio è organizzato dalla cooperativa Città Azzurra che ha la responsabilità̀ di coordinare l’attività̀ operativa e di fungere da referente nei confronti degli altri servizi.
L’accesso al servizio è riservato a persone in trattamento psicologico/psicoterapeutico attraverso l’invio da parte degli psicoterapeuti del Centro, e/o dello psichiatra.
Il servizio è a carico del Sistema Sanitario Nazionale e a carico dell’utenza vi è solo il pagamento del ticket.

Ambulatorio di psicoterapia e disturbi del comportamento alimentare

Via Cassa di Risparmio 8,
39100 Bolzano
E-mail: segreteria.psycho@cittazzurra.it
Tel: +39 0471 300389

ORARI DI APERTURA SEGRETERIA: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 – 12.15 e delle 14.00 – 17.00

EVENTI

MERAN/O CIRCLE MUSIC AD

Circle festeggia i suoi 10 anni di attività - Cena di beneficenza di sabato 6 maggio 2023 al Kursaal di...

SCRIVICI, SIAMO A DISPOSIZIONE

SCRIVICI,
SIAMO A DISPOSIZIONE

Azienda Sanitaria dell'Alto Adige