Città Azzurra - Appartamenti collettivi

Appartamenti collettivi

Città Azzurra collabora con l’Istituto per l’Edilizia Agevolata della Provincia Autonoma di Bolzano da diversi decenni e in collaborazione con l’Assessorato Famiglia, Anziani, Sociale e l’Edilizia abitativa e con i Servizi Psichiatrici Territoriali dell’Azienda Sanitaria Alto Adige, ha sviluppato un progetto che prevede l’assegnazione di appartamenti da 2 a 4 posti per pazienti psichiatrici con un grado di autonomia medio-alto.

Città Azzurra - Appartamenti-collettivi - musica

A chi ci rivolgiamo?

La cooperativa sostiene tutta quell’utenza che per svariati motivi non riesce o ha perso il diritto di accedere alle graduatorie IPES per l’assegnazione di un alloggio. Offriamo assistenza al percorso riabilitativo, accompagnamento alla preparazione pasti ove richiesta, assistenza generica per le attività quotidiane.

Gli appartamenti sono assegnati dall’IPES alla cooperativa che assegna i posti agli utenti secondo una graduatoria elaborata dai vari Centri di Salute Mentale.

Per l’assegnazione di un posto, l’utente deve essere amministrato e in grado di far fronte alle spese previste come affitto, utenze, assicurazioni, assistenza e servizi su richiesta.

A chi ci rivolgiamo?

La cooperativa sostiene quindi tutta quell’utenza che per svariati motivi non riesce o ha perso il diritto di accedere alle graduatorie IPES per l’assegnazione di un alloggio. Offriamo assistenza al percorso riabilitativo, accompagnamento alla preparazione pasti ove richiesta, assistenza generica per le attività quotidiane del paziente psichiatrico.

Gli appartamenti sono assegnati dall’IPES alla cooperativa che assegna i posti agli utenti secondo una graduatoria elaborata dai vari Centri di Salute Mentale.

Per l’assegnazione di un posto, l’utente deve essere in grado di far fronte alle spese previste come affitto, utenze, assicurazioni, assistenza e servizi su richiesta.

Città Azzurra - Appartamenti-collettivi - musica

Come funziona il progetto?

Nello specifico la presente iniziativa sostiene il processo riabilitativo dell’utente nel suo percorso di accompagnamento, e predispone un servizio strutturato in cui si offre all’utente:

  • un’attività amministrativa di intermediazione nel reperimento di un alloggio
  • l’assistenza nella gestione delle incombenze e delle formalità legate alla conduzione autonoma di un appartamento
  • colloqui con l’utente/la famiglia, con i rappresentanti delle strutture di provenienza e scambio di documentazione
  • la predisposizione di un piano di assistenza con il coinvolgimento dell’utente
  • il supporto e l’addestramento alla gestione/amministrazione domestica (per es. cucinare, pulire, lavare, fare la spesa, gestire contatti con banche, autorità, amministrazioni condominiali)
  • valutazione e verifica continua delle necessità e dei progressi dell’utente.
Città Azzurra - Appartamenti-collettivi - stanza

Il progetto individualizzato, valuta anche tutte le aree funzionali dell’utente stesso e le trasferisce alla Cooperativa, che se ne fa carico attraverso l’erogazione di ore di accompagnamento e gestione amministrativa, programmate ad personam.

Amministrazione, Appartamenti Collettivi e Progetti internazionali

Via Cagliari 14, 39100 Bolzano
E-mail: amministrazione@cittazzurra.it
Tel: +39 0471 919473

EVENTI

MERAN/O CIRCLE MUSIC AD

Circle festeggia i suoi 10 anni di attività - Cena di beneficenza di sabato 6 maggio 2023 al Kursaal di...

SCRIVICI, SIAMO A DISPOSIZIONE

SCRIVICI,
SIAMO A DISPOSIZIONE

Azienda Sanitaria dell'Alto Adige