Disturbi psicosomatici

Psicosomatica

“Il corpo è traduttore dell’anima in ciò che è visibile”
– C. Morgenstern –

Fattori psichici, fisici, mentali e sociali interagiscono continuamente fra loro, sia che si parli di salute, sia nei casi in cui si instaura uno stato di malessere.
Il modello psicosomatico attribuisce molto significato a fattori psichici e psicosociali nello sviluppo e nella guarigione della sofferenza fisica, così come i fattori fisici vengono ritenuti altrettanto corresponsabili per l’esordio di un disturbo psichico.

Di conseguenza, nel trattamento di diversi disturbi psichici e fisici, si usano approcci terapeutici che non intervengono solo sull’eliminazione dei sintomi fisici, ma che prendono in considerazione tutti gli aspetti dell’esordio e del mantenimento del disturbo stesso.
Ciò è concretizzabile in modo particolare attraverso la psicoterapia, usufruibile nel nostro ambulatorio, che permette di sviluppare insieme al soggetto, nuovi punti di vista e lavora per un cambiamento delle condizioni che causano il malessere.

Photo by Annie Spratt on Unsplash
Nel nostro centro la psicoterapia è integrata con altri approcci di tipo corporeo, che hanno dimostrato effetti positivi nell’avanzamento della guarigione di diversi disturbi. Lavoriamo in team, per sfruttare e convogliare le conoscenze dei diversi terapeuti, al fine di migliorare la pianificazione del trattamento. Oltre ai disturbi strettamente psicosomatici, come i disturbi somatoformi, ci occupiamo anche del trattamento di una serie di disturbi psichici, la maggior parte dei quali, sono correlati con importanti sintomi fisici.
  • Depressioni di lieve e media entità;
  • Disturbi d’ansia (ad es. disturbo da attacchi di panico, fobia sociale, fobie specifiche e disturbi d’ansia generalizzati);
  • Disturbi ossessivi;
  • Disturbi da trauma e stress-correlati;
  • Disturbi somatoformi come ipocondria e dolore cronico.

MAGAZINE DI CITTÀ AZZURRA

SCRIVICI, SIAMO A DISPOSIZIONE

SCRIVICI,
SIAMO A DISPOSIZIONE

Azienda Sanitaria dell'Alto Adige